Il truccabimbi o face-painting è realizzato con dei colori studiati per questo tipo d’attività, pur tuttavia, in soggetti particolarmente sensibili potrebbe causare problemi quali allergie, piccole irritazioni, ecc. Un altro problema che alcuni genitori riscontrano, soprattutto nelle feste al chiuso, consiste nel fatto che i bambini potrebbero sporcarsi le mani con il trucco e poi, di conseguenza, andare ad incidere sulla tappezzeria di casa.
Noi riteniamo che il truccabimbi, specialmente all’inizio della festa, non contribuisce a creare il gruppo di gioco, poiché i bambini una volta truccati procedono con gioco libero mentre noi trucchiamo gli altri bambini, consigliamo quest’attività per le feste di piazza.
Il perché delle feste di bambini di una volta è presto detto: l'esperienza! Col tempo abbiamo capito che proporre ai bambini feste troppo articolate è controproducente: l'interesse generale cala e il gruppo di gioco tende a disgregarsi.
Ci siamo resi conto che le attività semplici sono le più gradite e cerchiamo di proporle al meglio. Per fare una bella festa non servono effetti speciali, è sufficiente fare attività semplici, ma, occorre farle bene. Non feste antiquate, ma, feste a misura di individuo, sempre.
Sempre nell'ottica della semplicità abbiamo eliminato dalla nostra offerta i cosplayer e non raccomandiamo maschere, mascotte e affini...
Abbiamo verificato chei bambini molto piccoli potrebbero avere paura di un volto particolarmente truccato e quindi, anche a costo di limitare la nostra offerta, preferiamo evitare questa tipologia di travestimento. La considerazione và estesa a tutte le feste, poiché, anche nel caso di un gruppo di gioco formato da bimbi più grandi la maschera è sempre fonte di distrazione e disgregazione del gruppo stesso.
Passare gran parte della festa abbracciati alle mamme non è bello!!!
Le nostre feste vogliono soddisfare tutti i bambini intervenuti. Non amiamo quel genere di feste che vede solo alcuni bambini coinvolti e una minoranza lasciata alla deriva, come può avvenire in quelle feste a tema dove alcuni bambini non conoscono il personaggio tema della festa. Crediamo sia giusto consegnare una festa dove viene inizialmente formato il gruppo di gioco con tutti i bambini e mantenuto integro fino al termine dell'evento, dove tutti i bambini hanno giocato allo stesso modo e con le identiche possibilità di divertimento.
No, purtroppo non è sempre tutto compreso... molte organizzazioni che operano nel campo dell'animazione per bambini offrono feste con accessori da inserire a pagamento: teatrino, sculture di palloncini, pignatta, impianto audio, ecc..., con noi no! Al genitore viene proposta una festa completa di tutti gli accessori, senza pensieri... full optional!!!
Secondo noi non si può contrattare sul divertimento dei bambini, non deve accadere che pagando di più ci si diverte di più: la festa è quella, già completa di tutto, dove il divertimento è assicurato per tutti.
I bambini molto piccoli potrebbero avere paura di un volto particolarmente truccato e quindi sarebbe meglio evitare questa tipologia di travestimento. La considerazione và estesa a tutte le feste, poiché, anche nel caso di un gruppo di gioco formato da bimbi più grandi, la presenza, a volte imprevista, di fratellini più piccoli può pregiudicare l’intervento con ogni tipo di maschera.
Si, le pagine riportano con precisione il programma che intendiamo svolgere, in relazione all’età e al numero dei bimbi. Gli animatori, tuttavia, arriveranno sul posto con tutti i giochi del nostro repertorio, adatti per quella tipologia di festa. Sul posto, poi, in relazione, al grado d’attenzione dei bambini e allo spazio a disposizione, valuteranno quali giochi proporre. La valutazione avverrà anche in considerazione delle richieste dei bambini ed in particolare del festeggiato.