Si tratta di un aspetto molto importante della festa. Un paio di giorni prima della festa l'animatore avrà cura di chiamare al telefono il genitore per gli ultimi dettagli. Durante la conversazione telefonica, oltre a verificare l'esattezza dei dati forniti: indirizzo, recapiti telefonici, ecc..., l'animatore potrà recepire le ultime disposizioni che il genitore avrà necessità di impartire, in particolare tutti quei dettagli che non erano noti al tempo della prenotazione. Ad esempio si saprà la previsione meteo ed in base a quella si potrà già decidere dove e quali attività sarà possibile proporre. Anche il numero dei partecipanti l'evento sarà più chiaro e quindi si potrà gestire al meglio le attività preparative per l'evento.
Ancor oggi, purtroppo, alcuni animatori sprovveduti attendono per iniziare le attività di gioco che arrivi alla festa un congruo numero di bambini, lasciando nelle fasi iniziali dell'evento i bimbi liberi di giocare in autonomia. Altri realizzano il baby trucco. Errori.
Nella fase iniziale della festa i bambini, liberi di giocare da soli avranno difficoltà nella successiva costituzione del gruppo di gioco.
Al contrario, noi ci avvaliamo di giochi d'introduzione che rappresentano la parte fondamentale per la costituzione del gruppo di gioco nella fase iniziale della festa. Le nostre feste vogliono soddisfare tutti i bambini intervenuti. Non amiamo quel genere di feste che vede solo alcuni bambini coinvolti e una minoranza lasciata alla deriva, come può avvenire in quelle feste a tema dove alcuni bambini non conoscono il personaggio tema della festa. Crediamo sia giusto consegnare una festa dove viene inizialmente formato il gruppo di gioco con tutti i bambini e mantenuto integro fino al termine dell'evento, dove tutti i bambini hanno giocato allo stesso modo e con le identiche possibilità di divertimento.
Per la creazione del gruppo di gioco i nostri animatori si avvalgono di attività specificamente studiate per consentire l'implementazione del numero dei giocatori durante l'arrivo, scaglionato, dei bambini. Queste attività verranno decise dal personale in base all'età dei bimbi e al loro grado di attenzione.
Il teatrino delle marionette, o per meglio dire dei burattini. Quali sono le differenze? Nella lingua italiana il termine marionetta si riferisce ad un pupazzo, generalmente di legno, animato da sopra (tramite fili), mentre con il termine burattino ci si riferisce a quel pupazzo, che compare a mezzo busto, animato dal basso tramite il braccio del burattinaio. Ma, nell'uso comune si intende il contrario! Come mai? Merito di Carlo Collodi e della grande popolarità del suo romanzo "Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino.", dove Pinocchio viene, per l'appunto, definito un burattino di legno, di qui nell'uso comune si è invertito il termine. Il nostro teatrino, realizzato su misura, da un nostro progetto, è appositamente studiato per essere facilmente trasportato e montato. Le storie possono variare dal tema delle fiabe o alle più attuali situazioni contemporanee. Prevede una grande interazione con il pubblico il che lo rende uno dei giochi più largamente apprezzati da parte dei bambini.
A differenza di quanto avviene altrove, con noi il teatrino è sempre compreso nel prezzo.
Alcuni animatori di altre organizzazioni si presentano con apparati domestici, di scarsa efficacia in un contesto con molto pubblico. Noi, a differenza, ci siamo dotati di impianti audio professionali particolarmente potenti, ma, al contempo estremamente compatti. Questo ci consente un facile trasporto, ma, al contempo ci permette di gestire gli eventi all'aperto che necessitano di maggiore potenza, anche per le attività di ballo per cui è richiesta la musica ad un volume generalmente più alto.
Ciononostante i volumi possono sempre essere regolati. Sarà cura dell'animatore soddisfare le vostre richieste ed, eventualmente, ridurre il volume in funzione delle vostre esigenze e degli ospiti presenti all'evento. Non ci piacciano le feste con baccano e detestiamo gli animatori "urlatori", la potenza dell'impianto servirà come riserva, e garantirà, quindi, la giusta qualità audio a tutti i volumi d'ascolto.
La pignatta dalle magiche sorprese conosciuta anche come "pentolaccia". Si tratta di una costruzione in cartapesta che l'animatore realizzerà nei giorni precedenti la festa. Ciò consentirà di far asciugare il materiale in tempo per l'evento. Ai bambini verrà spiegato che Patatone si è mangiato tutte le loro caramelle, dovranno quindi, con l'apposito bastone, perquotere la pignatta fino alla rottura, momento in cui verranno liberate tutte le caramelle contenute. Si tratta di un'attività normalmente venduta dalle agenzie d'animazione come accessorio, ma, che nelle nostre feste è sempre compresa nel prezzo.
Al termine della festa vengono realizzate sul momento le sculture di palloncini per tutti i bambini. Si tratta di un'attività che consente di dare un regalino di ringraziamento per la partecipazione a tutti i bambini intervenuti, e perché no, anche per qualche fratellino/sorellina che è rimasta a casa. Neanche a dirlo, la consegna delle sculture di palloncini è compresa, senza costi aggiuntivi, in tutti i nostri eventi!
Utile in tutti quei casi in cui ci si trova a gestire quei gruppi di bambini eterogenei, ad esempio in caso di età molto diverse. Si adatta bene per la festa "football", dove un gruppo, generalmente i maschietti, sarà impegnato con la partita di pallone, l'altro gruppo, solitamente le femminucce, si cimenterà con le coreografie delle majorette e i balli di gruppo.
In tutte le nostre feste sono già compresi le sculture di palloncini al termine dell'evento in regalo a tutti i bambini intervenuti, ma, nella festa "Caccia al Tesoro" sono presenti dei veri e propri doni che costtuiranno il tesoro dei pirati che i bimbi dovranno cercare durante lo svolgimento dell'evento. Si tratta di un accessorio che può essere inserito anche in altre feste.